© 2020 Wasd Magazine

Come guardare e capire una partita di Fortnite


Andrea Ciulu - 29 Aprile 2020 - 0 comments

Se ti affacci per la prima volta al mondo di Fortnite – anche solo da spettatore, ad esempio su Twitch, il primo problema può essere semplicemente capirci qualcosa. L’azione è sfrenata, il mondo è colorato e assurdo, la schermata è piena di indicatori che a un profano possono apparire incomprensibili.

Niente paura, ecco come capire e seguire una partita di Fortnite.

Come si svolge una partita di Fortnite Battle Royale

Una partita di Fortnite dura in media una ventina di minuti. Ovviamente, questo è il tempo di gioco del vincitore: chi viene eliminato prima gioca per molto meno tempo. Obiettivo di ogni giocatore è restare l’ultimo in vita, eliminando gli altri 99 sparsi per la mappa.

1- Lanciarsi dal bus

La partita inizia a bordo del V-Bus: un autobus volante che sorvola l’isola su cui si svolgerà il combattimento. L’autobus cambia rotta ad ogni partita, sorvolando diversi dei punti d’interesse dell’isola. Una volta ottenuto l’ok a lanciarsi, il giocatore può buttarsi subito o aspettare di arrivare più vicino al centro della mappa, a seconda della location in cui vuole atterrare.

Come saltare dal Vinder Bus in Fortnite
Scegliere dove atterrare è una scelta strategica importantissima: ogni location offre infatti vantaggi diversi. Alcune nascondono molte armi, altre offrono un buon nascondiglio o un buon punto d’osservazione.

Considerala un po’ come l’apertura degli scacchi, ma più divertente.

2 – Trovare armi e oggetti

Il giocatore atterra munito solo di un piccone

Una delle prime cose da fare è quindi trovare armi e oggetti. Il giocatore, appena atterrato, correrà a cercarli ovunque: spesso può trovarli dentro le stanze o dentro dei forzieri. Oltre a vari tipi di arma, il giocatore può trovare oggetti utili a proteggersi e curarsi. 

3 – Sfuggire alla tempesta

Non appena il giocatore atterra sull’isola, una tempesta magnetica inizia a stringersi intorno all’isola. 

I giocatori devono restare nell’occhio della tempesta, che si restringe a intervalli regolari. Chi si trova nell’area della tempesta perde rapidamente energia vitale, fino ad essere eliminato.

La tempesta di Fortnite

Un giocatore pericolosamente vicino al margine della tempesta

Quindi vedrai il giocatore spostarsi anche per dirigersi verso l’occhio della tempesta, che ad ogni partita si troverà in un punto diverso della mappa. 

4 – Sopravvivere

Fortnite è un survival game, quindi l’obiettivo non è giocare in modo più spettacolare degli altri, ma sopravvivere.

Questo obiettivo può essere raggiunto in modo più aggressivo, ovvero andando a cercare gli altri giocatori per eliminarli, o in modo più difensivo, ovvero nascondendosi per più tempo possibile. Il giocatore che segui potrebbe comportarsi in un modo o nell’altro, insomma giocarsela da guerriero o da ninja.

Apprezza la differenza, è il suo stile di gioco.

5 – Raccogliere materiali e costruire 

A volte vedrai il giocatore picconare alberi, pietre e strutture apparentemente senza motivo. Sta raccogliendo legno, ferro e pietra per costruire. Cosa? Le strutture.

I giocatori, infatti, oltre a sparare, possono costruire rampe, piramidi, piattaforme. Queste strutture possono servire a proteggersi da un attacco, a intrappolare il nemico, a sfuggire o a conquistare una posizione di vantaggio.

Come costruire strutture in Fortnite

I campioni riescono a costruire strutture molto rapidamente: spesso sono mosse da pro, anche se così veloci che è difficile seguirle.

6 – Vincere o perdere

Il giocatore vince quando ha eliminato anche l’ultimo avversario. Se invece viene eliminato prima, il gioco mostrerà la visuale del giocatore che l’ha eliminato.

 

Come leggere la schermata di Fortnite

Se segui il gioco in livestreaming, ad esempio su Twitch, potresti arrivare a partita già iniziata. Per capirci qualcosa, è utile saper leggere la schermata. Ecco i principali indicatori da tenere d’occhio (nota che gli elementi potrebbero cambiare posizione a seconda del device che usa il giocatore)-

Come guardare e capire una partita di Fortnite Battle Royale

  • La mappa (che può essere espansa) mostra la posizione del giocatore, quella degli altri giocatori e il confine della tempesta.
  • Il timer vicino all’icona dell’orologio indica tra quanto tempo si restringerà la tempesta. Se il giocatore si trova nell’area a rischio dovrà sbrigarsi!
  • Il numero vicino all’icona dell’omino indica il numero di giocatori ancora vivi. Più è basso il numero, più calda è l’azione!
  • Il numero vicino al mirino indica invece il numero di avversari eliminati.
  • Nei riquadri in basso puoi vedere quali armi e oggetti il giocatore ha raccolto. 
  • La barra verde indica il livello della vita. Quando la barra si esaurisce, il giocatore è eliminato.
  • La barra blu indica invece il livello di scudo (che viene acquisito con oggetti speciali).

Inizia a guardare una partita di Fortnite

Ora, per fare pratica, non ti resta che iniziare a guardare qualche partita. Tutte le piattaforme di streaming offrono delle pagine dedicate dove puoi trovare partite registrate, partite live o singole clip. Puoi provare su Twitch, YouTube Gaming, Facebook Gaming, Mixer.

Related posts