© 2020 Wasd Magazine

Come guardare e capire una partita di Valorant


Andrea Ciulu - 18 Giugno 2020 - 0 comments

Ora che tutti parlano di Valorant, il nuovo gioco della Riot Games, potrebbe venirti voglia di guardare una partita su Twitch.
Però potresti non capirci molto, almeno all’inizio.

Niente paura, ecco come capire e seguire una partita di Valorant (e magari appassionarti un po’).

Come si svolge una partita di Valorant

Chi vince una partita di Valorant

Ogni partita di Valorant vede affrontarsi due squadre da 5 giocatori, che competono al meglio di 23 round. Vince la squadra che per prima si aggiudica 13 round.

A turno, una squadra gioca in attacco, l’altra in difesa. La squadra in attacco deve piantare una bomba (Spike) in un punto esatto della mappa e vince il round se la Spike esplode. La squadra in difesa deve evitare che questo accada e vince il round se il tempo finisce senza che la Spike sia esplosa. Entrambe le squadre possono vincere anche in un altro modo: eliminando l’intera squadra avversaria. That’s it.

Quanto dura una partita di Valorant

Valorant è un gioco veloce, quasi frenetico: le mappe sono piccole, da guerriglia urbana, e ogni round dura appena 90 secondi. Non hai molto tempo per capire cosa sta succedendo. Aggiungici il fatto che – oltre a usare le armi – i giocatori useranno molti poteri strani.

Questo non vuol dire, però, che le partite siano brevi: giocandosi al meglio di 23 round, una partita di Valorant può durare anche più di 30 minuti (più di una partita media di Fortnite). Mettiti comodo.

Leggere la mappa

Le mappe di Valorant

Se guardi una partita di Valorant su Twitch e vuoi capirci qualcosa, tieni d’occhio la mappa. Noterai subito due cose: le lettere A e B (e qualche volta C) e le linee colorate sparse qua e là.

A, B e C indicano i punti in cui la squadra che attacca può piantare la Spike. Sono i punti che i difensori devono proteggere a tutti i costi. Le linee colorate indicano invece i passaggi chiusi a inizio round, una sorta di “portoni” che separano le squadre finché il round non inizia. Appena si aprono, si scatena il finimondo.

Durante il gioco, vedrai sulla mappa gli altri giocatori della squadra che segui. Se è la squadra che attacca, vedrai anche dove si trova la Spike, indicata da un’iconcina triangolare, ed eventualmente chi la sta portando con sé.

Non vedrai, invece, i giocatori della squadra avversaria.

Leggere l’interfaccia di gioco

L’interfaccia di Valorant offre varie informazioni sulla partita e sul giocatore. Per capire cosa sta succedendo, però, ti basta concentrarti sulla fascia alta della schermata.

Interfaccia di Valorant

Il timer al centro indica il tempo rimasto fino alla fine del round. Le cifre a sinistra e destra del timer, invece, indicano quanti round ha vinto ciascuna squadra. Le iconcine dei personaggi rappresentano i giocatori ancora in vita nelle due squadre. Infine, l’icona triangolare bianca indica quale giocatore sta portando la Spike in quel momento. Se al centro appare l’icona della Spike vuol dire che questa è stata già piantata.

Ti basta sapere questo per “leggere” una partita, anche se ti colleghi quando è già iniziata.

Inizia a guardare una partita di Valorant

Ora, per fare pratica, non ti resta che iniziare a guardare qualche partita. Tutte le piattaforme di streaming offrono delle pagine dedicate dove puoi trovare partite registrate, partite live o singole clip. Puoi provare su Twitch, YouTube Gaming, Facebook Gaming, Mixer.

 

Related posts