© 2020 Wasd Magazine

Come trovare qualcosa da guardare su Twitch


Gabriele Dusi - 5 Maggio 2020 - 0 comments

Abbiamo visto che Twitch offre un catalogo di contenuti vastissimo legato al mondo del gaming. Proprio per questa enorme mole – si stimano circa 11 milioni di video caricati ogni mese e più di 5 milioni e mezzo di utenti – appena approdati sulla piattaforma l’effetto può risultare straniante. Ma non preoccuparti, in fondo non è poi così diverso dal classico YouTube.

Orientarsi nella homepage di Twitch

L’homepage di Twitch ti accoglie subito con moltissime anteprime di live streaming: se non hai un account, il sistema non potrà profilarti e suggerirti video che possono piacerti, per cui dovrai orientarti in modo autonomo. Ti consigliamo quindi di registrarti a Twitch: è semplice, veloce e gratuito. Puoi farlo cliccando in alto a destra il pulsante viola “Iscriviti”

Anche da loggato, la schermata iniziale ti apparirà comunque zeppa di contenuti da guardare in diretta. Se uno di questi video colpisce la tua attenzione, potrai cliccarci su e partecipare da spettatore al tuo primo live. Potrai anche selezionare l’icona a forma di cuore per salvarlo fra i preferiti, o scrivere un commento nella chat presente sullo schermo o ancora cambiare le impostazioni legate alla qualità del video premendo sull’icona dell’ingranaggio.

Cercare contenuti specifici su Twitch

Se invece vuoi trovare contenuti specifici, potrai usufruire dell’opzione Sfoglia: ti basterà selezionare il nome del gioco o l’argomento che cerchi per avere tantissimi risultati. Man mano che farai ricerche e vedrai video, Twitch ti suggerirà sempre più canali adatti alle tue preferenze, anche tenendo conto del Paese da cui sei collegato.

Per fare un riassunto, su Twitch troverai principalmente:

  • Dirette e video streaming di gameplay di tutti i videogiochi sul mercato
  • Tutti i principali tornei di eSports
  • Vlog dedicati ad altri temi come cucina, arte, scienza, DYI, ecc. 
  • Dirette e video dedicati a dj set e musica elettronica (non videoclip di popstar internazionali o live negli stadi, ma contenuti molto intimi caricati da performer o presi da Twitch Sing)

Per tutti questi contenuti, ti torneranno utili i filtri dell’header Sfoglia, Esports, Musica, oltre naturalmente alla Search Bar in alto al centro. 

Vedere repliche di live o clip

Twitch non dà soltanto la possibilità di partecipare a live e dirette in tempo reale. Potrai anche vederle in un secondo momento entrando sul profilo o sul canale che le ha registrate e selezionando la sezione Video. Da qui potrai accedere comodamente alle Trasmissioni precedenti e ai Contenuti in Evidenza. C’è poi l’opzione delle Clip, che sono delle brevi registrazioni effettuate durante una live. Una sorta di best of dei momenti più divertenti o interessanti della diretta, comode per chi non vuole perdersi nulla di uno streaming ma ha poco tempo a disposizione.

 

Related posts