Getty Images diventa il partner fotografico ufficiale della W Series Esports League, la prima competizione femminile di gare automobilistiche virtuali. La collaborazione consentirà al neonato campionato di portare le corse rosa simulate a una audience ancora più vasta, sfruttando la grande rete di distribuzione globale di Getty.
Si tratta del secondo accordo “in-game” della celebre agenzia fotografica specializzata in eventi sportivi, all’indomani della firma con Polyphony Digital per la copertura di tutte le competizioni mondiali FIA di Gran Turismo.
La notizia ci racconta due cose: da un lato l’evoluzione della fotografia virtuale, dall’altro la crescita di business degli eSports.
«Getty Images è stata a lungo in prima linea nell’innovazione grazie alla fotografia sportiva e ai suoi reporter di motorsport. Oggi è all’avanguardia nella fornitura dei contenuti premium di eSports». (Ken Mainardis, Responsabile dei contenuti globali di Getty Images)
A beneficiarne saranno tutti: gli sponsor e i fornitori, che aumenteranno la loro visibilità e avranno dei diritti sul materiale prodotto; le competizioni, che saranno coperte più e meglio dai media grazie all’accesso concordato ai contenuti; il pubblico, che vedrà innalzarsi ulteriormente l’asitcella della qualità e della fruibilità delle loro gare preferite.
E poi sembra sia nata ufficialmente una nuova professione: quella del fotografo eSportivo. Visti i trend, forse vale la pena diventarlo prima di altri.