Fino a pochi mesi fa, parlando di eSports le prime immagini che venivano alla mente erano quelle dei tornei organizzati in palazzetti dello sport strapieni di tifosi, con schermi colossali e team schierati in postazione. Inevitabilmente, la pandemia ha portato alla cancellazione di tutti questi eventi. Ma il mondo degli eSports non si è fermato: del resto le competizioni possono avvenire senza problemi online, seppure con un po’ meno di impatto scenografico.
Versus: la nuova trovata di Twitch
In questo scenario si affaccia la notizia interessante che Twitch – la piattaforma di streaming più popolare tra i gamer di tutto il mondo – ha lanciato Versus. Si tratta di una suite di strumenti che permetteranno a chiunque di organizzare competizioni di eSports online. Dai pochi screenshot pubblicati sembra tutto estremamente semplice e user-friendly.
Versus si propone di democratizzare il mondo delle competizioni di eSports, che fino ad oggi erano appannaggio solo di pochi attori. Non è difficile intuire le potenzialità di una piattaforma di questo tipo: abbassando le barriere all’entrata, Versus potrebbe moltiplicare esponenzialmente il numero di tornei di eSports nel mondo, invogliando più giocatori a mettersi alla prova (e, incidentalmente, moltiplicando il numero di live streaming su Twitch).
Non è ovviamente la prima piattaforma a offrire queste funzionalità (pensate, ad esempio, a Battlefy). Ma l’integrazione con Twitch e la sua audience è una combinazione davvero killer, difficile da eguagliare per qualunque competitor.
Twitch si conferma così un attore fondamentale del mondo eSports, che sa capire e supportare la sterminata comunità di gamer che ha saputo radunare in questi anni.
Quando sarà pronto Versus?
Purtroppo ci sarà da aspettare ancora qualche mese. Al momento, Versus è in una beta chiusa: Twitch sta collaborando con gamer e sviluppatori per testare la piattaforma. L’obiettivo è assicurarsi che possa funzionare quando tutti arriveranno a usarla. Se siete curiosi, potete iscrivervi alla lista d’attesa.