© 2020 Wasd Magazine

Facebook Gaming: arriva l’app che farà concorrenza a Twitch


Pasquale Borriello - 20 Aprile 2020 - 0 comments

È sbarcata su Android l’applicazione Facebook Gaming, la versione app della piattaforma che è già accessibile via browser. È il concorrente di piattaforme come Twitch (Amazon), Mixer (Microsoft) o Youtube (Google), innestato però sulla sterminata base utenti Facebook – oltre 2 miliardi di persone al mondo. Cosa cambia nel mondo dello streaming?

Facebook è nota per ‘ispirarsi’ alle idee di altri (es. le Stories di Snapchat che hanno poi avuto successo su Instagram) e poi farle decollare grazie ai grandi numeri degli utenti sulle sue piattaforme. E in effetti il cuore di Facebook Gaming non è l’idea ma l’execution: un’unica piattaforma su cui chattare, guardare e trasmettere streaming e giocare.

In un momento in cui siamo tutti costretti a casa dal Coronavirus, Netflix non ci basta più e ritornano aspirazioni di realtà virtuale, Facebook è posizionata bene per prendersi una bella fetta della torta (Oculus è di proprietà di Facebook Ndr). Perché lo streaming di videogame è un business crescente: meglio di altri contenuti intercetta i gusti delle nuove generazioni (Millennials e Gen Z) molto corteggiate da tutti gli investitori pubblicitari. Addirittura esistono vere e proprie celebrities di questo mondo con milioni di followers, come Ninja.

Ma allora cosa c’è di diverso tra Facebook Gaming e le altre app? Essenzialmente 2 cose:

  • si può giocare agli instant games di Facebook direttamente dall’app
  • si può fare streaming dallo smartphone

Effettivamente, se all’inizio la comunità dei gamers si è concentrata su piattaforme come Console o PC, ora che gli smartphone e i tablet offrono un’esperienza assolutamente gratificante sia dal punto di vista grafico che del gameplay (ad es. Fortnite), Facebook potrebbe riuscire laddove finora gli altri hanno fallito: portare a bordo del mondo streaming l’enorme massa di giocatori ‘casuali’ e mobile. Ci sarà da divertirsi!

Related posts