Sentendo le parole “Battle Royale”, la maggior parte di noi pensa a titoli come Fortnite o PUBG: mappe enormi dove giocatori armati fino ai denti si sparano dai tetti dei palazzi o acquattati dietro un cespuglio usando fucili, mitragliette, pistole, granate.
Forse in questo momento avevamo bisogno di una piccola pausa da tutta questa violenza. Ed è lì che si è infilato Fall Guys: un battle royale demenziale e divertentissimo, che in una sola settimana ha venduto due milioni di copie su Steam e che è diventato tra i giochi più seguiti su Twitch, ai livelli di Fortnite e Call of Duty.
Come funziona Fall Guys?
Fall Guys è tecnicamente un battle royale: ovvero un gioco multiplayer in cui molti giocatori competono nella stessa partita e si eliminano progressivamente a vicenda, finché non ne resta solo uno. Le analogie con titoli come PUBG, però, finiscono qui.
Fall Guys, infatti, è ispirato a popolari game show di una volta come Takeshi’s Castle (ve lo ricordate, vero?) in cui i concorrenti dovevano affrontare prove fisiche demenziali come scalare una parete saponata. Ecco, in Fall Guys i giocatori – nei panni di buffissimi personaggini ispirati ai vinyl toys – devono affrontare prove simili. Niente armi, niente violenza. Solo divertimento.

I personaggi di Fall Guys sono davvero “kawaii”: anche qui si comprano e collezionano le skin.
Si parte in 60. Ad ogni livello – un minigioco scelto a caso dal sistema – alcuni utenti vengono eliminati (molto spesso cadendo una piattaforma, da cui il nome Fall Guys), finché non ne resta solo uno.
Ma Fall Guys è un eSport?
Fall Guys ha tutte le carte in regola per essere un eSport. Soprattutto perché è divertente da guardare e facile da seguire: non è un caso che sia ispirato a game show televisivi (e quindi non è un caso che spopoli su Twitch).
Lo status ufficiale di eSport, però, lo ha acquisito da poco: il torneo è stato organizzato da Twitch Rivals.
Del resto, gamer celebri come Ninja e i giocatori di FaZe Clan si sono già messi alla prova. E PandaGames ha creato a fine agosto il primo team eSport ufficiale di Fall Guys.
Come posso giocare a Fall Guys?
A differenza di altri Battle Royale come Fortnite o PUBG, Fall Guys non è free-to-play, ma va comprato. Anche l’offerta di piattaforme è piuttosto limitata: al momento è disponibile solo su PC (dove ha venduto 7 milioni di copie) e su PlayStation4. Anche in questo caso, però, sembra essere solo questione di tempo perché il gioco arrivi su altre piattaforme, in particolare su quelle mobile.