© 2020 Wasd Magazine

Fornite e Houseparty insieme per un’operazione senza precedenti


Pasquale Borriello - 20 Aprile 2020 - 0 comments

Uno è il gioco più famoso del mondo e l’altra è un’app di videochat che ora tutti conoscono. Ma cosa hanno in comune Houseparty e Fortnite? Il fatto che sono tra i programmi più usati in quarantena, direte voi. Non solo: sono di proprietà dello stesso produttore di software (Epic Games), che evidentemente ci sa fare perché ha organizzato un evento di cui ha parlato tutta la rete.

Il 10 aprile è stato lanciato un Trivia Challenge su Houseparty che aveva per oggetto alcune curiosità su Fortnite. La Epic ha promesso che, al raggiungimento di 20 milioni di risposte corrette da parte di tutti gli utilizzatori di Houseparty nel mondo, avrebbe fatto uno speciale regalo ai giocatori di Fortnite.

 

Epic Games non è nuova a iniziative di ‘comarketing’ di questo tipo, pensate per esempio all’evento di lancio di Star Wars dentro Fortnite. Come allora, anche questa volta l’attività è diventata un evento virtuale dall’enorme successo: gli utenti Houseparty hanno giocato e superato i 20 milioni di risposte corrette, regalando così ai tantissimi giocatori di Fortnite la Fryangles Wrap, una skin esclusiva per armi e veicoli.

 

 

Una chiave vincente dell’operazione è stata anche il concetto di unione di intenti: tutti insieme a fare il trivia su Houseparty e tutti insieme a ricevere il premio su Fortnite. Una mossa perfettamente coerente con quello che sta accadendo in moltissimi Paesi nel mondo, perché siamo tutti insieme, uniti ‘virtualmente’ dal lockdown per sconfiggere il Coronavirus.

Grazie a Epic, insomma, 2 mondi come quello del gaming e quello delle videochat si sono avvicinati per la prima volta in un modo originale ed efficace al tempo stesso. E sebbene Houseparty fosse già un successo a causa della quarantena, c’è da giurare che milioni di giocatori Fornite adesso cominceranno a scaricarla per capire meglio da dove arriva il regalo inaspettato.

Related posts