Un trailer di un minuto e mezzo e qualche informazione in più sulla pagina Nintendo dedicata. Questo è finora tutto quello che sappiamo su Mario Kart Live: Home Circuit, il nuovo titolo per Switch e Switch Lite rilasciato nell’ambito delle celebrazioni del 35esimo compleanno di Super Mario Bros.
Basta e avanza per capire che sarà una fra le più interessanti novità di questo autunno. Il gioco, disponibile per tutti dal 16 ottobre, permetterà infatti di trasformare casa propria in un circuito da kart unico e irreplicabile, sfruttando a pieno le potenzialità della realtà aumentata.
Il funzionamento è molto semplice. Si scarica il gioco gratuitamente dallo store online e si acquista, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 109.99 euro, il kart radiocomandato chiamato a progettare il tracciato. Questo, mosso da una batteria ricaricabile tramite USB, sarà dotato di una speciale videocamera che trasmetterà le immagini catturate al software della console, che a sua volta le registrerà disegnando in tempo reale curve e rettilinei e creando cordoli, chicane e altri elementi tipici delle ambientazioni di Super Mario Kart.
Per intenderci, anche ostacoli e oggetti vari lungo il percorso potrebbero a quanto pare diventare i caratteristici imprevisti del gioco – come ad esempio le Piante Piranha – aumentando dunque il livello di difficoltà della sfida.
Sfida che si disputerà in otto gran premi contro i nemici impersonati dai Bowserotti e altri tre giocatori umani (ognuno, ovviamente, dovrà avere una Switch col gioco e una macchinina).
Nintendo, dunque, compie un altro passo per una fusione tra mondo reale e digitale sempre più quotidiana, anzi domestica.