© 2020 Wasd Magazine

Il torneo da 60.000 dollari con cui TikTok entra negli eSports


Flavio Grasso - 4 Maggio 2020 - 0 comments

Poteva il social network che più identifica la gen Z non interessarsi agli eSports e al loro pubblico? No. E infatti il 27 Aprile TikTok ha ufficializzato una partnership senza precedenti con la Collegiate StarLeague (CSL), la più grande lega di eSports per college e università nordamericane, per la creazione della prima TikTok Cup.

Si tratta di un ambizioso evento dedicato interamente agli studenti che mette in palio diversi premi, per il valore complessivo di 60.000 dollari. Denaro che può fare la differenza nell’alleggerire un ragazzo dal gravoso peso del costo dei suoi studi. Soprattutto se si parla di università statunitensi.

“Vogliamo ricompensare gli studenti gamer con importanti premi in denaro” si legge sul sito della CSL.

La Tik Tok Cup si articola in otto singoli tornei online, suddivisi tra quattro dei titoli più giocati in tutto il mondo: Fortnite, League of Legends, Rocket League e CS:GO.

Ogni league ha suoi particolari meccanismi di qualificazione e di premiazione. Il fil rouge di tutto l’evento è il gioco di squadra. I singoli team, per essere ammessi, devono essere interamente composti da studenti appartenenti alla stessa scuola. Possono partecipare giovani provenienti da ciascuno degli oltre 1800 college ed università della lega collegiale.

La TikTok Cup aprirà le sue porte (virtuali) al pubblico il 9 Maggio e durerà fino al 20 dello stesso mese. Le iscrizioni per le prime fasi sono già aperte.

Perché dovremmo interessarci a un evento dedicato esclusivamente agli studenti del Nord America?

Innanzitutto perché la partnership tra TikTok e la CSL rende evidente quanto rilevante sia divenuto il ruolo del gaming competitivo nella nostra società. Il sistema educativo americano ha sempre premiato le sue eccellenze sportive e sembra che ora si sia accorto anche di quelle “esportive”.

Inoltre, una peculiarità di questo evento è che sarà possibile vincere premi in denaro anche al di fuori della competizione.

Basterà inserire l’hashtag #TikTokCupContest nei video pubblicati con il proprio account TikTok e sperare che vengano selezionati tra quelli più divertenti, i più creativi o più emozionanti. In palio ci sono tanti soldi e la possibilità di finire in diretta, nei giorni della competizione.

La TikTok Cup è quindi un torneo che premia sia i partecipanti che gli spettatori.

Anche voi potreste vincere qualcosa. Che aspettate a scaricare TikTok?

Related posts