© 2020 Wasd Magazine

Il videogame per smartphone più amato di sempre? Pubg Mobile!


graziano rossi - 8 Luglio 2020 - 0 comments

Se siete amanti delle statistiche, oltre che dei videogiochi, naturalmente, le cifre che leggerete tra poco vi faranno impallidire. Stiamo parlando di Pubg Mobile e dell’incredibile successo che sta avendo da quando nel marzo 2018 è stato lanciato su iOS e Android un anno dopo la versione desktop.

PlayerUnknown’s BattleGrounds, questo il suo nome completo, è un videogioco del colosso cinese Tencent, un survival multiplayer online con l’amatissima modalità “tutti contro tutti” o battle royal. Da quando è sul mercato batte record su record, attestandosi tra i giganti dei videogames più apprezzati.

Ed eccoci ai numeri. Due anni fa, a neanche sei mesi dall’uscita, aveva già raggiunto quota 100 milioni di download, mentre oggi, a metà 2020 è arrivato alla clamorosa cifra di oltre 730 milioni di download, di cui quasi 200 nella sola India. 

E poi gli incassi: da gennaio 2020, dicono le statistiche pubblicate da Sensor Tower, Pubg Mobile ha raccolto 1,3 miliardi di dollari, con un picco di 270 milioni nel solo mese di marzo. L’aumento vertiginoso delle vendite di microtransazioni legate al videogame pare possa avere a che fare con la pandemia Covid-19, quando centinaia di milioni di persone erano rinchiuse nelle proprie abitazioni.

Complessivamente, sommando le entrate di Pubg Mobile e Game For Peace, versione cinese del titolo Tencent, si arriva a 3 miliardi di dollari, una cifra davvero impressionante.

Infine, anche le competizioni non scherzano: il 10 luglio scatterà la World League Season Zero, il torneo di Pubg Mobile più ricco di sempre con un montepremi di 850mila dollari, e successivamente ci sarà anche il PUBG Mobile World Championship, il cui montepremi totale sarà di ben 5 milioni di dollari.

Cover via pagina Facebook @Gaming deals