Il mondo sta cambiando, e l’epidemia da Covid 19 ha soltanto accelerato tante sue trasformazioni divenute ormai improrogabili. Ne è un esempio la crescita esponenziale di Roblox, il nome più popolare del momento (anche più di Minecraft e Fortnite) dall’alto dei suoi download in 95 nazioni e ben 150 milioni di utenti attivi. Non è un eSport, e in realtà neanche un semplice videogioco. Di cosa si tratta allora? Di una piattaforma di games online in cui la maggior parte dei contenuti è proposta da creatori “amatoriali”, che attraverso un semplice tool possono sviluppare concretamente le proprie idee, che altrimenti non verrebbero finanziate.

Il fondatore di Roblox, David Baszucki
In Roblox i produttori pubblicano titoli su titoli e alimentano dunque quella che è una vera e propria libreria di giochi in continuo aggiornamento e sempre a disposizione per tutti gli utenti. Su Roblox esistono innumerevoli tipologie di gioco che comprendono giochi di corse, simulazioni, role play, fps, avventure, giochi di abilità ma anche esperienze e vari scenari 3D, come per esempio concerti virtuali.
Ogni gioco possiede molti server disponibili, in maniera da avere spazio per tutti. E gli utenti dello stesso gioco possono chattare con altri giocatori all’interno dello stessa stanza.
Fondato nel 2006 da David Baszucki e con sede a San Francisco, in California, Roblox è oggi il successo più eclatante fra i più piccoli, basti pensare che più della metà dei bambini negli Stati Uniti gioca quotidianamente sulla piattaforma. Il motivo? Beh, con i suoi oltre 15 milioni di titoli generati, la maggior parte dei quali gratuiti, sembra proprio impossibile annoiarsi. E non è un caso, infatti, che a contribuire alla sua ascesa sia stato proprio il periodo più noioso di questo singolare 2020: quello del lockdown.
L’influsso di popolarità ha fatto bene ovviamente anche al business: i creatori di contenuti hanno raccolto in totale ben 250 milioni di dollari, sfruttando gli acquisti in-game e gli abbonamenti alla versione Premium della app. Per Roblox Corporation, invece, rispetto al 2019 il guadagno è stato di 110 milioni di dollari.
I giochi di Roblox sono compatibili con tutte le principali piattaforme software: Windows, macOS, Android, iOS e perfino console da gioco come Xbox One. Per accedere ai titoli disponibili basta creare un account gratuito sulla piattaforma e poi installare il client ufficiale di quest’ultima sul proprio dispositivo, sia esso un computer, uno smartphone, un tablet o una console per videogiochi.