Nella notte italiana di giovedì 9 Aprile (in America erano le 19), ESPN ha trasmesso in diretta i quarti di finale dell’NBA 2K PLAYERS TOURNAMENT.
Si tratta di un torneo, nato dalla collaborazione tra NBA e l’NBPA (l’associazione dei giocatori) che vede sfidarsi 16 tra i giocatori più importanti della lega in un torneo in quattro fasi su NBA 2K20 per Xbox One. Per il vincitore c’è in palio un premio da 100.000$, da destinare ad un’iniziativa di beneficienza (a discrezione del trionfante) per il sostegno alle attività di contenimento della pandemia da COVID-19.
Tra coloro che hanno dato inizio alle prime fasi del torneo, figuravano nomi come Kevin Durant (Brooklyn Nets), Trae Young (Atlanta Hawks), Hassan Whiteside, (Portland Trail Blazers), Devin Booker (Phoenix Suns) e Andre Drummond (Cleveland Cavaliers).
Il ranking e quindi la disposizione sul tabellone di ogni giocatore, è stato assegnato facendo riferimento allo score generale posseduto dal suo alter-ego all’interno del gioco.
Il torneo ha dimostrato, fin da subito, che sul parquet di casa vigono gerarchie diverse dal parquet del campo. Kevin Durant, il giocatore con punteggio più alto, è infatti uscito al primo turno, spazzato via da Derrick Jones, ultimo nel ranking.
Protagonista indiscusso delle prime fasi e dei quarti è stato Devin Booker.
La guardia dei Phoenix Suns è il papabile favorito al premio finale, essendo un abile gamer ed uno streamer abituale (qui il suo canale Twitch). Basti pensare che l’11 marzo 2020, quando l’NBA veniva ufficialmente sospesa, Booker stava trasmettendo su Twitch ed ha appreso la notizia in diretta davanti a tutti i suoi spettatori. La sua reazione è diventata virale.
Entrambe le semifinali, in programma per sabato, vedranno fronteggiarsi un giocatore dei Phoenix Suns contro uno dei Los Angeles Clippers.
Devin Booker affronterà Montrezl Harrell, mentre Deandre Ayton dovrà fare i conti con Patrick Beverly.
Tra polemiche, risate, sorprese e match all’ultimo respiro, l’NBA 2K PLAYERS TOURNAMENT si è dimostrata una competizione capace di incollare migliaia di spettatori alle poltrone. Tra i giocatori, invece, c’è chi (esultando) le poltrone le abbandona, come Patrick Beverly.
🎮 @NBA2K Players Tournament 🎮
A FIRED UP @patbev21 after picking up the Quarterfinal W! #NBA2KTourney pic.twitter.com/x8KkBfN1cp
— NBA (@NBA) April 10, 2020
Phoenix o Los Angeles? Per sapere quale città trionferà, sintonizzatevi su ESPN, perché lo spettacolo prosegue, fino all’11 Aprile.